Pacentro, Regione Abruzzo, Italia
Le ragioni di questa scelta derivano innazitutto dal legame affettivo che ho con questo paese. Pacentro è il luogo d’origine dei miei nonni e di mio padre, è il luogo dove essi hanno vissuto fino agli inizi degli anni 1960, prima di emigrare in Francia, ma sopratutto è il luogo dove mio nonno è ritornato a vivere agli inizi degli anni 80 ed è stata proprio questa sua scelta a darmi l’occasione di poter conoscere questo posto meraviglioso.
Un’altra ragione che mi ha spinto a scegliere questo sito deriva dall’esperienza Erasmus vissuta a Roma presso la Facoltà di Architettura di Valle Giulia. Ciò mi ha permesso di accorciare le distanze fisiche con Pacentro, ma sopratutto di conoscere un nuovo modo di concepire e produrre l’architettura e di incontrare un valido insegnante come Franco Purini che mi ha seguito durante la preparazione del lavoro svolta in Italia.
Tutto questo ha contribuito a rafforzare la scelta di un tema che fosse situato al di fuori dei confini francesi, ma comunque all’interno dell’Unione Europea, che chiede a noi cittadini comunitari di riflettere ed intervenire in una dimensione più allargata, specie in termini di problematiche urbane, sociali, ambientali e di sviluppo sostenibile.
- Identifiez-vous pour poster des commentaires