Vous êtes ici

Un paese nel cuore dell’Abruzzo

Una diversità paesaggistica portatrice di qualità

L’Italia è composta da 20 regioni e da 101 province. La regione Abruzzo si trova al centro della penisola italiana, e confina con le Marche a Nord, il Lazio ad Ovest ed il Molise a Sud, mentre si apre sul mare Adriatico ad Est. Il territorio regionale si estende per 10 798 Km2 e comprende 1 337 855 abitanti (il 2,22 % della popolazione nazionale). La Regione Abruzzo è suddivisa in quattro province: l’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo.

Questa regione è dotata di diverse infrastrutture autostradali che permettono collegamenti su scala nazionale ed europea:

- è percorsa dall’autostrada Adriatico A14 che collega Bologna (Nord) a Taranto (Sud) costeggiando il litorale. - è servita dall’autostrada dei Parchi A24-A25 che collega Roma a Pescara, attraversando la Valle Peligna. Ciò permette di posizionare Pacentro a 1.40h della capitale (162 Km) e ancora a 50 minuti di Pescara (70 Km).
- la capitale regionale, L’Aquila, è raggiungibile con la strada statate 153 in 1.10h (83 Km) da Pacentro.

Inoltre la rete ferroviaria permette il transito regionale. Tuttavia, nonostante queste linee abbiano una frequenza di servizio corretta, l’uso di questo mezzo di trasporto è oggi in diminuzione principalmente a causa del rilievo che penalizza la sua efficacia rispetto ai collegamenti stradali.

La regione è servita anche da due aeroporti:

- l’aeroporto dei parchi, situato a L’Aquila ed operante su delle destinazioni regionali.
- l’aeroporto internazionale d’Abruzzo, situato a Pescara e che permette dei collegamenti ad una scala europea.

Il transito internazionale è reso possibile grazie all’attività degli aeroporti di Ciampino e di Fiumicino, situati a Roma.

L’Abruzzo ha degli importante rilievi: questo territorio è composto per il 65 % di montagne, per il 34 % da colline e per il 1 % da pianure. Molte cime superano i 2 500 metri di altitudine: la catena degli Appennini ha in questa zona le sue cime più alte.

La regione è caratterizzata da una sismicità alta (classe 1). L’ultimo terremoto verificatosi è stato quello del 6 aprile 2009, con una magnitudine di 6,3 e il cui epicentro si trovava vicino a L’Aquila.

La regione Abruzzo è qualificata come «regione più verde d’Italia». La presenza di 3 parchi nazionali (sui 22 esistenti), di un parco regionale e di circa una quarantina di riserve naturali denotano la sua eccezionale ricchezza paesaggistica, faunistica e fioristica. Costituisce il serbatoio di acqua della regione Lazio. Questo patrimonio naturale permette alla regione di avere da alcuni anni importante attività turistiche.

Il paesaggio e le risorse naturali costituiscono un capitale naturale ed economico. Questo capitale, portatore dell’identità regionale e motore dell’attrattività turistica costituisco una più valenza territoriale a preservare ed a valorizzare.

Il litorale
polo urbano
industrie
turismo balneare

I parchi naturali
patrimonio faunistico - fioristico
patrimonio architettonico ed urbano
turismo culturale

Le montagne
rrisorse naturali
forte identità
turismo montanaro

littoral_adriatique_0.jpg
Il litorale Adriatico


montagnes
Le montagne
parcs_naturels_0.jpg
I parchi naturali


situation_pacentro_0.jpg
Situazione di Pacentro nella Regione Abruzzo // Fonte IGM