Un funzionamento urbano misto e dinamico
Il sistema commerciale di Pacentro si è sviluppato principalmente lungo l’asse strutturante (via S.M. Maggiore - via San Marco) ed intorno ai 2 posti principali. Esiste una grande varietà di commerci e servizi che permettono agli abitanti di vivere in relativa autonomia rispetto alla valle :
- 5 alimentari, macelleria, panetteria, rivista, tabacco, fiorista, abbigliamento, elettronica, arredamento, parrucchiere, carburante.
- banca e ufficio postale.
- farmacia e medici.
- 4 caffè e 6 ristoranti (di cui 2 famosi).
Dal punto di vista alberghiero, alcuni abitanti propongono dei servizi di camere di ospiti e di affitto di stanze o di case settimanalmente o mensilmente. Ogni anno, un gruppo di studenti canadesi viene ad installarsi nel paese durante un mese nel ambito di un viaggio linguistico e culturale. Ospitati prima nel convento, sono a presenti ripartiti in differenti alloggi. Ciò conferma la vocazione turistica che caratterizza Pacentro già da parecchi anni.
Il comune è dotato di attrezzature pubbliche :
- una scuola materna ed una scuola elementare che permettono la scolarizzazione degli alunni direttamente al paese.
- un ufficio del PNM, in quanto la posizione del paese coincide con l’accesso al perimetro protetto.
- la caserma dei Carabinieri (uffici ed alloggi di funzione).
- un grande ed un piccolo stadio che permette l’organizzazione di incontri sportivi locali e regionali.
L’artigianato è ancora attivo nel paese grazie alla presenza di uno scalpellino e di figurinai. Queste attività trasportano un’identità locale ma restano sotto valorizzata.
Pacentro è attrezzato anche di un frantoio. Per mancanza di manutenzione, questa attrezzatura non è più in funzione attualmente, obligando i raccoglitore a recarsi nei comuni vicini per effetuare gli operazion di spremature e di estrazione.
- Identifiez-vous pour poster des commentaires