Vous êtes ici

Quale strategia di sviluppo per Pacentro ?

Rinforzare la struttura esistente nella sua situazione privilegiata

Tre valori fondamentali formano il patrimonio di Pacentro e devono essere posti necessariamente al centro della nostra riflessione.

Valore n° 1: un paesaggio notevole

Il comune di Pacentro dispone di numerose qualità paesaggistiche, urbane ed architettoniche: il suo insediamento sotto il massiccio pre-servato della Majella ed il suo patrimonio architettonico gli conferiscono una condizione eccezionale. Il paesaggio e le risorse naturali costituiscono un vero capitale ambientale, ma anche un potenziale economico alla scala della regione per l’attrattiva turistica generata. È essenziale proteggerlo e valorizzarlo.

Quali sono le possibilità di sviluppo del comune che sono in adeguamento con questo «valore paesaggio» ?

Valore n° 2: il potenziale agricolo

Lo spazio agricolo comunale è caratterizzato principalmente da una vegetazione locale composta da olivi e viti. Le produzioni ottenute costituiscono una più valenza economica, ma permettono anche di veicolare un’identità territoriale di marca. Oggi, l’agricoltura è abbandonata progressivamente e queste terre di buona qualità agronomica sono mi-nacciate da un’urbanizzazione diffusa.

Come organizzare lo sviluppo del comune rispettando e promuovendo questo «valore agricolo» ?

Valore n° 3: il dinamismo urbano

Il paese offre una cornice di vita piacevole agli abitanti grazie al rapporto stretto che si intrattiene con la natura, ma anche grazie al dinamismo commerciale e culturale esistente che gli conferisce una certa autonomia. Questa mescolanza funzionale permette alla mescolanza sociale e generazionale di esistere nelle condizioni agevoli. Inoltre, la qualità degli spazi pubblici, gerarchizzati ed adeguati, è vettore di legame sociale tra gli abitanti, ciò che costituisce un vero testimone di qualità urbana.

Come sviluppare e pianificare Pacentro adottando e sviluppando questo «valore urbano» ? Il progetto sviluppato a partire da questi tre valori fondamentali si attaccherà a rispettare un’economia globale di progetto analizzato, reso inevitabile per la necessaria gestione rigorosa dei fondi pubblici.